Prospettive svizzere in 10 lingue

Disoccupazione di lunga durata raddoppierà

Sempre più spesso all'ufficio del lavoro. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) La crisi del coronavirus porterà l’anno prossimo a un raddoppio della disoccupazione di lunga durata in Svizzera: lo afferma l’esperto del mercato del lavoro Michael Siegenthaler.

La situazione sarà problematica, “perché chi rimane senza lavoro più a lungo di un anno ha poi difficoltà a trovare un impiego”, afferma lo specialista del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) in dichiarazioni riportate oggi dal SonntagsBlick.

Ad aumentare fortemente in aprile sono stati i giovani disoccupati (15-25enni), ma “a lungo termine la crisi colpirà tutte le fasce d’età”, si dice convinto lo specialista.

Difficile sarà inoltre trovare un’occupazione ai lavoratori più anziani e a quelli con un percorso professionale complicato. “In tempi normali sarebbe possibile ricollocare tali persone, con uno sforzo appropriato”, osserva Siegenthaler. “Considerato l’alto tasso di disoccupazione non è invece al momento realistico, ci mancano semplicemente le risorse”.

In futuro è probabile che aumentino i posti di lavoro temporanei e i i rapporti di lavoro precari, mentre vi saranno lavoratori che si ritireranno completamente dal mercato “perché avranno perso la speranza di trovare un impiego”, sottolinea l’esperto del KOF.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR