Navigation

Disoccupazione in aumento in ottobre, tasso al 3,1%

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 novembre 2014 - 08:19
(Keystone-ATS)

Cresce la disoccupazione in Svizzera: a fine ottobre il tasso dei senza lavoro è salito al 3,1%, con una aumento dello 0,1% rispetto alla fine del mese precedente. Lo indica la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), precisando che alla fine del mese scorso le persone iscritte presso gli uffici regionali di collocamento (URC) erano 132'397, ovvero 2'432 in più rispetto alla fine di settembre.

In Ticino, la percentuale dei disoccupati è salita al 4,2% contro il 3,9% di fine settembre, mentre nei Grigioni è cresciuta all'1,8% (+0,5 punti percentuali).

Dalle cifre della SECO, risulta invece che il numero di giovani disoccupati (15-24 anni) è diminuito di 759 unità (-3,9%) rispetto al mese precedente, a un totale di 18'721.

Complessivamente le persone in cerca d'impiego registrate a fine ottobre erano 187'715, ossia 4'602 in più rispetto al mese precedente. Il numero di posti vacanti annunciati presso gli URC è aumentato di 31 unità raggiungendo 11'076.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.