Navigation

Disuguaglianza tra i redditi poco variata tra 2000 e 2008

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 - 11:50
(Keystone-ATS)

ZURIGO - La disuguaglianza tra i redditi è poco variata in Svizzera tra il 2000 e il 2008, secondo uno studio compiuto da "Impiegati Svizzeri", presentato oggi a Zurigo.
Tra il 2000 e il 2001 la disparità si era un po' ridotta e fino al 2005 praticamente non ci sono stati movimenti. Nel periodo 2006-2008 è stato rilevata un lieve incremento della disuguaglianza, secondo lo studio. Non ci sono dati più recenti: eventuali influssi della crisi finanziaria ed economica sulla distribuzione dei redditi non sono ancora stati analizzati.
L'aumento delle disparità è avvenuto a scapito dei nuclei famigliari con redditi deboli, nonché delle fasce medio-basse. Sono state favorite invece le economie domestiche con redditi elevati.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.