Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Oggi in otto cantoni della Svizzera tedesca gli elettori votano su un'ampia serie di oggetti locali. Nei Grigioni le urne sono aperte anche per le elezioni cantonali e canton Svitto per il ballottaggio nella successione di due consiglieri di Stato dimissionari.
Fra l'altro, ad Appenzello esterno si vota sulla reintroduzione della Landsgemeinde, che in questo cantone è stata soppressa nel 1997. Nel canton Zurigo è in votazione un'iniziativa della sinistra che chiede la creazione di strutture per la presa a carico di bambini in età scolastica e prescolastica (come gli asili e le mense) in grado di "soddisfare i bisogni" e "a prezzi abbordabili".
A Basilea Campagna si esamina l'eventuale risanamento di tre discariche chimiche a Muttenz e le relative misure per la protezione dell'acqua potabile. A Basilea Città si decide sulla soppressione dei parcheggi gratuiti su suolo pubblico.
I lucernesi si esprimono fra l'altro su un'iniziativa del PS che chiede di accordare contributi per la riduzione dei premi di cassa malattia a chi spende più del 10% del proprio reddito per quest'assicurazione.
A livello comunale Berna valuta un rafforzamento della regolamentazione sulle manifestazioni.

SDA-ATS