Navigation

Domenica di votazioni oggi in Svizzera

Oggi in Svizzera si vota su cinque temi federali. Keystone/ENNIO LEANZA sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 27 settembre 2020 - 08:42
(Keystone-ATS)

Oggi in Svizzera si vota su cinque temi federali, dall'iniziativa sulla limitazione dell'UDC agli aerei da combattimento, dal congedo paternità alle deduzioni per i figli e alla legge sulla caccia. Sono previste anche votazioni cantonali in diversi cantoni e comuni.

I sondaggi indicano che dalle urne scaturirà un chiaro "no" all'iniziativa popolare "Per un'immigrazione moderata", mentre per l'acquisto di nuovi aerei da combattimento e il congedo paternità di due settimane è atteso un netto "sì". Meno chiaro l'esito per la revisione della legge sulla caccia e le deduzioni fiscali per i figli.

In undici cantoni gli aventi diritto di voto sono poi chiamati ad esprimersi su complessivamente 24 temi, ad esempio su classi bilingui, energia degli immobili o sul salario minimo. Tra le votazioni comunali spiccano il nuovo stadio Hardturm a Zurigo e l'iniziativa sulla trasparenza nel finanziamento dei partiti a Berna.

Sono in programma anche alcune elezioni: ad esempio nel canton Sciaffusa viene rinnovato il Gran consiglio, a Coira e Bienne (BE) il Consiglio comunale e il Municipio.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.