Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Sanzionare anche penalmente un atleta che ricorre al doping non avrebbe effetti particolarmente dissuasivi. È quanto pensa il Consiglio federale secondo cui le sospensioni disciplinari sono molto più veloci, ed efficaci.

Rispondendo a un'interrogazione del Consigliere nazionale Jacques Bourgeois (PLR/FR), il Governo sostiene che infatti che gli atleti colti in fallo "non solo sono esclusi dalle competizioni dalle loro federazioni, ma non possono nemmeno partecipare ad allenamenti organizzati", Inoltre, "tali sanzioni (...) possono essere pronunciate e applicate più rapidamente rispetto alle pene statali".

Per l'Esecutivo, il vantaggio di un'inchiesta penale da parte dello Stato si limiterebbe "principalmente al fatto che quest'ultimo dispone di una serie di misure coercitive d'inchiesta che le federazioni non hanno".

Poiché nel quadro di un procedimento per doping interno alla federazione non deve essere provata la colpa dello sportivo che è ricorso al doping, ma unicamente il fatto che nel suo corpo sono state trovate sostanze dopanti, lo svantaggio di non disporre di misure coercitive non è quindi particolarmente gravoso.

Circa il numero di procedimenti penali aperti finora in Svizzera sulla base della legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica del 2011, il Consiglio federale sostiene che, al 2015, i diversi corpi di polizia cantonali hanno registrato in totale 26 reati contro la normativa in questione. I dati non tengono conto delle infrazioni segnalate direttamente - ad esempio dalle dogane - al pubblico ministero competente.

Poiché Antidoping Svizzera è a conoscenza solo di pochi procedimenti penali già conclusi, secondo il Governo non è possibile rilasciare dichiarazioni rilevanti in merito alle discipline sportive interessate. Secondo le sporadiche sentenze comunicate, la maggior parte delle sostanze dopanti vengono consumate nell'ambiente del fitness e del body building.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS