Prospettive svizzere in 10 lingue

Doris Leuthard a Milano per incontro ministri energia Ue

(Keystone-ATS) Gas, politica climatica ed efficienza energetica post 2020: questi i temi trattati ieri e oggi in un incontro informale dei ministri dell’energia e dell’ambiente dell’Unione europea a Milano, a cui ha partecipato anche la consigliera federale Doris Leuthard. Lo indica il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) in una nota odierna.

I ministri hanno discusso della valutazione dei rischi relativa alla fornitura di gas condotta dalla Commissione europea durante l’estate, alla quale ha partecipato anche la Svizzera e i cui risultati sono in corso di elaborazione. Dai colloqui è inoltre emerso quanto sia importante applicare le prescrizioni in vigore sull’immagazzinamento dell’energia, potenziare le infrastrutture e diversificare il mix energetico, precisa il DATEC.

Pure sul tappeto la politica climatica ed energetica dell’UE dopo il 2020. Si è parlato di obiettivi posti per il 2030 nel campo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della riduzione di CO2.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR