Prospettive svizzere in 10 lingue

Doris Leuthard ad Amman, fornitura di 100 ambulanze

(Keystone-ATS) BERNA/AMMAN – La Svizzera fornirà alla Giordania – dove si trova in visita per il secondo giorno la presidente della Confederazione Doris Leuthard – un centinaio di ambulanze, il cui costo si aggira intorno ai 18 milioni di franchi. Il relativo accordo è stato firmato oggi dalla stessa Leuthard e dal ministro giordano della pianificazione Jafar Hassan.
L’accordo rientra nel progetto per il potenziamento del settore del soccorso in Giordania, in modo da poter raggiungere rapidamente e con mezzi adeguati ogni angolo del Paese, comprese le zone desertiche e di montagna nonché i campi profughi.
Il costo per le ambulanze sarà sostenuto per metà con un credito commerciale di alcune banche svizzere e per l’altra metà con un finanziamento a fondo perduto della Confederazione nell’ambito della cooperazione economica allo sviluppo. Il progetto prenderà il via all’inizio del 2011 e si concluderà a metà del 2013.
Un apposito programma di formazione assicurerà il miglioramento delle competenze delle autorità, delle istituzioni e dei cittadini giordani nel settore del soccorso, fa sapere in un comunicato il Dipartimento federale dell’economia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR