Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La consigliera federale Doris Leuthard è stata ricevuta oggi a Giakarta dal presidente indonesiano Joko Widodo al quale ha rinnovato l'invito a compiere una visita ufficiale di stato in Svizzera nel 2017.

Domani i due Paesi sigleranno un accordo di cooperazione riguardante il traffico aereo.

Dominique Bugnon, portavoce del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha indicato che in Indonesia vi sono lacune da colmare in materia di trasporti: il governo è intenzionato a investire nelle infrastrutture ferroviarie, ma anche nei trasporti urbani e nel traffico aereo. Giakarta vuole inoltre limitare le emissioni ad effetto serra e sviluppare le energie rinnovabili, settore in cui la Svizzera potrebbe dare il proprio contributo.

Doris Leuthard, accompagnata da una folta delegazione di industriali tra cui rappresentanti di società come Von Roll, ABB e SR Technics, ha incontrato anche il ministro responsabile del coordinamento in materia di energia e trasporti, Rizal Ramli, e visitato il centro indonesiano di meteorologia, clima e geofisica, di cui la Svizzera è partner nell'ambito del progetto "Capacity Building and Twinning for Climate Observing Systems": l'obiettivo è di studiare i mutamenti climatici.

La visita in Indonesia della consigliera federale prevede anche colloqui con Siti Nurbaya Bakar, ministro dell'ambiente e delle foreste, Sofyan Djalil, ministro di Stato per la pianificazione dello sviluppo nazionale, e Ignasius Jonan, ministro dei trasporti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS