Prospettive svizzere in 10 lingue

Dossier croato, Elmar Brok ottimista, soluzione vicina

(Keystone-ATS) Entro due settimane, il dossier croato dovrebbe sbloccarsi. Lo ha dichiarato oggi il presidente della commissione affari esteri del Parlamento europeo, il tedesco Elmar Brok, in visita a Berna dove si è intrattenuto per un ora e mezzo con i membri della commissione di politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N).

Tuttavia, ha precisato Brok, la proposta escogitata va considerata quale soluzione a breve termine. A medio-lungo termine, bisognerà trovare una soluzione in merito alla libera circolazione tra la Svizzera e gli Stati membri dell’Ue che rispetti le 4 libertà fondamentali dell’unione.

Dopo il sì popolare il 9 di febbraio scorso all’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa, Berna ha deciso di non sottoscrivere il protocollo per l’allargamento della libera circolazione a Zagabria. Tuttavia, per non discriminare i Croati, Berna ha proposto di estendere lo stesso la libera circolazione a questo paese. Il protocollo già firmato prevedeva, come già in passato per altri Stati Ue, l’adozione di contingenti per un certo numero di anni.

Martedì, durante una riunione a livello di ambasciatori a Bruxelles, si è deciso di rinviare al 29 aprile una decisione definitiva su richiesta della Gran Bretagna. Londra ha infatti chiesto alcuni chiarimenti sull’intesa tra Berna e Zagabria. Stando a Brok, si tratta di difficoltà che dovrebbero essere superate.

Il presidente della CPE-N, Carlo Sommaruga (PS/GE) ha detto che ci sono segnali incoraggianti provenienti dall’Ue su questo dossier. In futuro, tuttavia, bisognerà trovare una soluzione che tenga conto sia del voto popolare che delle esigenze dell’Ue.

A tale proposito, sia Sommaruga che Brok hanno accennato a un pacchetto globale sul quale Berna e Bruxelles potrebbero intavolare negoziati. Brok ha parlato di un pacchetto che includa settori di interesse comune come i media o la salute. Proposte da parte della Confederazione dovrebbero essere pronte per giugno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR