Prospettive svizzere in 10 lingue

DSC, 50 anni di sviluppo e cooperazione

(Keystone-ATS) L’aumento dell’aiuto pubblico, deciso dieci giorni fa dal Parlamento, consentirà alla Divisione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) di rafforzare la sua azione in favore del clima e dell’approvvigionamento di acqua potabile. Lo ha dichiarato oggi alla stampa il direttore della DSC Martin Dahinden.

“Grazie a questi mezzi supplementari la DSC potrà contribuire in maniera ancora più efficace alla soluzione di problemi locali e globali”, ha sottolineato Dahinden. L’aiuto pubblico aumenterà di 640 milioni di franchi tra il 2011 e il 2012 per raggiungere lo 0,5% del reddito nazionale lordo entro il 2015.

La DSC celebra quest’anno il 50esimo anniversario, ha ricordato Dahinden, presentando il programma di attività legato a questo giubileo. Per tutto il 2011 si terranno quindi un po’ ovunque in Svizzera discussioni, conferenze, rassegne cinematografiche ed eventi all’aperto incentrati sulla collaborazione elvetica allo sviluppo.

Il programma è all’insegna del motto “50 anni di DSC: oltre l’aiuto”, che sta a indicare che la cooperazione allo sviluppo è molto più di un’attività benefica a favore di persone e Paesi poveri. “Si tratta infatti di un contributo alla soluzione di problemi locali e globali, le cui ripercussioni riguardano tutti noi”, ha rilevato Dahinden.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR