Prospettive svizzere in 10 lingue

Due scosse di terremoto vicino a Davos, nessun danno

(Keystone-ATS) Due scosse di terremoto si sono verificate nei Grigioni in meno di 24 ore. Nella notte fra domenica e lunedì una sisma di magnitudo 3,5 ha colpito la regione del passo dell’Albula. Poche ore prima un’altra scossa è stata registrata nella stessa regione. Non sono stati annunciati danni, ha precisato oggi la polizia grigionese.

Il primo moto tellurico si è verificato alle 02.42 e l’epicentro è stato individuato a sedici chilometri da Zernez (GR), precisa il Servizio sismologico svizzero (SSS). Un sisma simile non causa generalmente danni, al massimo un po’ di apprensione a quelle persone che si trovavano nei pressi dell’epicentro, affermano gli esperti.

Nel pomeriggio di ieri un’altra scossa di magnitudo 3,3 ha colpito alle 15.33 la regione di Filisur (GR), uno dei 23 comuni del distretto dell’Albula, stando al sito del SSS.

Fenomeni di questo genere non sono rari in Svizzera. Lo scorso 27 di dicembre, le apparecchiature avevano registrato una scossa di 3 gradi (Richter) a Delémont.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR