Dufry accelera la crescita nel terzo trimestre
(Keystone-ATS) Il gruppo basilese Dufry, specializzato nel commercio al dettaglio esentasse, ha archiviato il terzo trimestre con una crescita organica del 4,1%, dopo il 2,2% del primo semestre.
Il fatturato tra gennaio e settembre è aumentato dell’1,8% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 6,68 miliardi di franchi, indica un comunicato odierno della società. In termini organici, la crescita è stata del 2,9%, rispetto al 3,1% dell’anno precedente.
L’utile lordo ha superato i 4 miliardi (+2.4%), con un margine corrispondente del 60.3%, in crescita di 40 punti base rispetto all’anno precedente. Tale risultato rispecchia in particolare “il costante miglioramento delle trattative con fornitori globali e locali”, sottolinea Dufry nella nota.
L’utile netto attribuibile agli azionisti è invece diminuito di quasi due terzi per attestarsi a 29,4 milioni. Su base rettificata, si è attestato a 337,1 milioni.
Mentre i ricavi e l’utile lordo sono in linea con le previsioni degli analisti intervistati da AWP, la crescita organica è stata nettamente superiore alle previsioni più ottimistiche, sia su tre che su nove mesi.
Sulla scia di queste cifre, Dufry ha confermato le sue ambizioni a medio termine, vale a dire maggiori liquidità di cassa per 350-400 milioni e una crescita compresa tra il 3-4%.
Il gruppo ha inoltre annunciato che, a partire dal prossimo anno, non pubblicherà più i bilanci del primo e del terzo trimestre, ma si accontenterà di fornire i dati riguardanti i ricavi.