Prospettive svizzere in 10 lingue

EasyJet: presenza in Svizzera non a rischio

Nonostante il piano di ristrutturazione all'orizzonte, easyJet rassicura sulle sue attività in Svizzera. KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) EasyJet non mette in discussione la sua presenza in Svizzera. La compagnia low-cost britannica intende sopprimere 700 posti di lavoro fra i piloti e chiudere tre sue basi nel Regno Unito nell’ambito di un vasto piano di ristrutturazione.

“È ancora troppo presto per commentare nel dettaglio l’impatto dei negoziati appena iniziati nel Regno Unito e in Germania”, ha affermato all’agenzia finanziaria AWP un portavoce di EasyJet, dopo aver rassicurato sulla situazione nella Confederazione. L’azienda in Svizzera impiega a Ginevra e Basilea un migliaio di persone.

L’addetto stampa ha precisato che EasyJet si trova in fase di ripresa dal 15 giugno e “prevede di proporre il 30% della sua rete di destinazioni a luglio e fino al 75% in agosto”. Oltremanica, la compagnia aerea ha avviato le consultazioni con i sindacati, dopo aver annunciato la volontà di tagliare 4500 impieghi, ovvero quasi un terzo dei suoi effettivi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR