Prospettive svizzere in 10 lingue

Ebola, sospetto caso a Losanna

(Keystone-ATS) Un giovane richiedente l’asilo originario dalla Guinea che si sospetta abbia contratto l’ebola si trova da oggi ricoverato presso l’Ospedale universitario di Losanna (CHUV). Un’indagine medica è in corso al fine di appurare se questa persona sia veramente affetta, fa sapere l’Ufficio federale della sanità pubblica, che aggiunge: per la popolazione svizzera non c’è alcun pericolo.

Il giovane è giunto lo scorso 17 settembre al Centro di registrazione e di procedura (CEP) di Vallorbe (VD). Stando alle sue parole, sarebbe partito due giorni prima dal suo paese verso la Francia. All’arrivo a Vallorbe, avvenuto durante il periodo di incubazione (al massimo 21 giorni), ha dichiarato che un membro della sua famiglia sarebbe morto di ebola. Per questo non è stato accettato al Centro di Vallorbe, ma immediatamente condotto in ospedale e posto sotto controllo.

Inizialmente – scrive l’UFSP – non ha mostrato alcun sintomo di malattia. Il virus non è trasmissibile durante il periodo di incubazione. Oggi, appena una settimana dopo la sua messa in quarantena, gli è stata riscontrata della febbre.

Secondo i criteri dell’UFSP il giovane è stato classificato come un caso sospetto di ebola e quindi trasferito all’Ospedale universitario di Losanna con tutte le misure di sicurezza necessarie, dove è stato sottoposto ad un prelievo di sangue.

L’UFSP fa sapere che informerà nuovamente il pubblico non appena risultati medici più precisi ed affidabili saranno disponibili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR