Prospettive svizzere in 10 lingue

Ecco il pecorino più grande del mondo, quasi 600 chilogrammi

Un formaggio da record. Foto L'Unione Sarda sda-ats

(Keystone-ATS) Il “Gigante del Cedrino” di Loculi (Nuoro) con i suoi 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura, si aggiudica il titolo del più grande formaggio del mondo di latte di pecora.

Superando così nel Guinness dei record Ascoli Piceno, che aveva conquistato il traguardo nel 2010 con un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri.

Il giudice della Commissione Guinness World Record ha infatti certificato che il pecorino prodotto in piazza a Loculi nel maggio 2019 dai pastori della bassa Baronia, è il più grande mai prodotto nel mondo. Ieri sera festa grande in paese e nei cinque comuni della bassa Baronia: Onifai, Loculi, Orosei, Irgoli e Galtellì e tra i soci produttori della Cooperativa La Rinascita di Onifai che ha curato la produzione del “gigante”.

Il pecorino dei Guinness è stato realizzato il 12 maggio 2019 con 4500 litri di latte ovino, 25 kg di sale, 700 ml di caglio e 200 grammi di fermenti lattici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR