Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Se un bambino è svogliato a scuola dipende anche in gran parte da fattori ereditari: l'influenza del DNA ricevuto dai genitori è almeno del 40-50% e quindi l'ambiente non ha un ruolo forte come si è creduto finora.

Lo rileva una ricerca su ben 13'000 coppie di gemelli, identici e non, compiuta dall'università dell'Ohio.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, la genetica conta moltissimo nella motivazione individuale allo studio, per cui alcuni bambini e ragazzi possono essere di natura più motivati a studiare, rispetto ad altri, indipendentemente dalla bravura dei professori e dall'aiuto di mamma e papà coi compiti a casa.

Ciò non significa che insegnanti e genitori non debbano mettere impegno per motivare bambini e ragazzi allo studio, coinvolgerli e interessarli . spiega uno degli autori del lavoro, Stephen Petrill - ma che la motivazione allo studio è un fenomeno ben più complesso che va oltre il semplice incoraggiamento e dipende molto da fattori genetici ereditari, cioè è per molti versi una caratteristica innata.

Questo lavoro è un classico studio su gemelli identici e gemelli non identici per pesare il ruolo di geni e fattori ambientali (stimoli esterni, scuola, influenze familiari e amicizie etc) su una certa caratteristica, in questo caso la motivazione allo studio. I gemelli coinvolti (dai 9 ai 16 anni di età) sono di sei paesi diversi con sei differenti sistemi di istruzione (Germania, Usa, Gran Bretagna, Canada, Giappone e Russia).

Gli esperti hanno studiato con vari test psicologici il grado di partecipazione, motivazione allo studio o al contrario la svogliatezza di ciascuno e visto che di solito i gemelli identici - che hanno identico DNA - condividono la motivazione allo studio o, al contrario, la svogliatezza; non così i gemelli diversi che hanno DNA simile ma non uguale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS