Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: assolto ex premier Mubarak in esilio, potrà tornare

(Keystone-ATS) In Egitto due tribunali hanno assolto da altrettante distinte incriminazioni per corruzione l’ultimo primo ministro del deposto rais Hosni Mubarak, Ahmed Shafik, che si trova in esilio e che potrebbe tornare in patria e magari tentare una nuova carriera politica.

Fonti giudiziarie al Cairo hanno fatto sapere che una delle due corti ha ritrasmesso l’accusa alla procura, che ora dovrà decidere se archiviarle o svolgere nuove indagini. Contemporaneamente arrivava l’assoluzione per Shafik e per i due figli di Mubarak, Alaa e Gamal, in un altro processo per corruzione.

A giorni dovrebbe essere cancellato l’ordine di arresto che pende sull’ex premier, che lasciò l’Egitto subito dopo la vittoria elettorale di Mohammed Morsi e dei Fratelli Musulmani, poi deposto dai militari lo scorso luglio.

Shafik ha dichiarato di recente il suo appoggio al governo ad interim e al capo delle forze armate e uomo forte, generale Abdel Fatah al-Sissi, aggiungendo di non avere intenzione di candidarsi se quest’ultimo lo avesse fatto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR