Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: media esaltano nuovo canale suez, inaugurazione il 6

(Keystone-ATS) Grande risalto nei quotidiani egiziani sull’inaugurazione del nuovo Canale di Suez il prossimo 6 agosto con una cerimonia ufficiale alla quale sono stati invitati numerosi leader mondiali.

Costruito in un tempo record, in un anno, il nuovo tratto è un canale parallelo lungo 35 km che affianca quello esistente. I lavori hanno interessato anche l’ampliamento dello storico canale (di 193 km) per una tratta di 37 km. Nei giorni scorsi è stato collaudato il passaggio di tre cargo che lo hanno attraversato.

I lavori erano iniziati il 6 agosto del 2014 con il presidente Sisi che aveva annunciato il progetto definendolo “Il regalo dell’Egitto al mondo”. Lo scopo è velocizzare il transito delle navi, riducendo i tempi di percorrenza attraverso la riduzione dei tratti a senso unico alternato e raddoppiando il traffico giornaliero di navi (da 49 a 97).

Si prevede che faccia salire gli incassi dei moli dai 5,3 miliardi di dollari attuali ai 13,2 nel 2023, portando vantaggi ai trasporti mondiali. Il costo stimato del progetto è di 8,2 miliardi di dollari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR