Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: Morsi primo con quasi sei milioni voti

(Keystone-ATS) Il candidato dei Fratelli musulmani alla presidenza Mohamed Morsi è il primo classificato con 5’764’952 voti. Lo ha annunciato il presidente della commissione elettorale egiziana Faruk Sultan. Il tasso di partecipazione al voto è stato del 46,42%.

Sultan ha confermato quindi che il ballottaggio del 16 e 17 giugno sarà fra Morsi e l’ex premier Ahmad Shafiq, che ha ricevuto 5’505’327 voti, pari al 23,7% contro il 24,8% del candidato dei Fratelli Musulmani.

Il terzo classificato al primo turno è stato invece il nasseriano Hamdin Sabbahi che ha ottenuto 4’820’273, seguito dal filo islamico moderato Abdel Moneim Abul Fotouh con 4’065’239. Quinto l’ex capo della Lega araba Amr Mussa con 2’588’850.

In serata si è appreso da fonti della sicurezza che il quartier generale di Ahmad Shafiq è stato distrutto da manifestanti a Port Said. Contro l’esito del primo turno centinaia di manifestanti si stanno raccogliendo a Suez, chiedendo che sia applicata a Shiafq la legge che esclude i vertici dell’ancien regime dalla corsa elettorale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR