Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Egitto: nuovo governo, via ministro interno, molti confermati

Le novità più rilevanti del nuovo governo egiziano che ha appena giurato nella mani del presidente Mubarak riguardano soprattutto il ministro dell'Interno, dove Habib El Adli è stato sostituito dal generale Mahmud Wagdy, già capo del dipartimento criminale investigativo ed ex direttore generale degli istituti di pena, nonchè le sostituzioni dei ministri del Commercio e Industria Rashid Mohamed Rashid con la signora Samia Fawzy Ibrahim, e di quello delle Finanze, Yussef Boutros Ghali con Samir Mohamed Radwan.

Confermato il ministro della Difesa, Mohamed Hussein Tantaui, che è stato nominato anche viceprimo ministro. Sia Rashid che Boutros Ghali, a quanto si è appreso, hanno rifiutato di entrare nel nuovo governo.

Altra novità di rilievo è la nomina del cosiddetto 'Indiana Jones d'Egitto', già segretario generale del Consiglio Superiore delle Antichità, Zahi Hawass, a ministro di stato delle Antichità, che è un incarico di nuova creazione ed è stato scorporato dal ministero della Cultura, dove Faruq Hosni (in carica da circa 20 anni) è stato sostituito da Gabr Asfour.

Nutrita la pattuglia dei ministri confermati: le ministre della Cooperazione internazionale, Fayza Abul Naga, della Famiglia e della Popolazione, Moushira Khattab, e del Lavoro, Aissa Abdel Hady, insieme con quelli della Giustizia, Mahmud Marai, del Petrolio, Sameh Fahmy, dell'Elettricità, Hassan Younes, dell'Informazione Anas Fekki, dell'Istruzione Superiore, Hany Helal, dell'Ambiente, Magid George, delle Telecomunicazioni e dello Sviluppo Tecnologico, Tareq Kamel, della Solidarietà Sociale, Ali Mosulhi.

Intanto i manifestanti in piazza Tahrir stanno aumentando visibilmente - secondo alcune fonti sono addirittura raddoppiati - subito dopo l'annuncio del nuovo governo egiziano. Per le prossime ore sono annunciati in piazza oltre 250.000 dimostranti.

La tv pubblica egiziana ha da parte sua dato notizia del blocco totale del traffico ferroviario. Confermata la chiusura delle banche e lo stop della Borsa del Cairo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.