Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: sangue al Cairo decine pro-Morsi uccisi

(Keystone-ATS) Sono decine le vittime dei violenti scontri scoppiati in nottata fra manifestanti sostenitori del deposto presidente egiziano Mohamed Morsi e le forze di polizia al Cairo. Secondo il ministero della sanità, i morti sono 66 ma sul totale esatto è in corso una guerra di cifre, vista la difficoltà di trovare fonti indipendenti ed affidabili dalle quali avere conferme.

Fonti della Fratellanza e successivamente l’agenzia di stampa di stato Mena hanno parlato di 75 morti e centinaia, forse migliaia di feriti. Mentre il ministero della Sanità ha inizialmente provato a ridimensionare il bilancio a 20 persone uccise.

Testimoni oculari hanno tuttavia riferito di aver visto con i propri occhi, nel solo ospedale da campo allestito dai Fratelli Musulmani nei pressi della moschea di Rabaa el Adaweya, 37 corpi. E poco dopo il portavoce del ministero della sanità Khaled el Khatib è stato costretto a riconoscere alla televisione pubblica che i morti erano almeno 39 e i feriti 180.

La tv panaraba Al Jazira azzarda d’altra parte la cifra di 120 morti, citando sempre fonti vicine alla Fratellanza. Filmati amatoriali girati nella notte dai balconi mostrano le forze dell’ordine intervenire con cellulari e lacrimogeni mentre tutto intorno si sentono colpi di arma da fuoco.

Il ministero dell’interno ha da parte sua negato che la polizia abbia usato proiettili veri contro i manifestanti, rigettando sui sostenitori della Confraternita e di Morsi l’accusa di avere aperto il fuoco sui civili e le forze dell’ordine.

In un comunicato, il procuratore generale afferma che i sostenitori dell’ex presidente egiziano hanno usato armi da fuoco e a pallettoni oltre a bottiglie molotov. “Questi attacchi hanno provocato morti e feriti fra i quali anche agenti e ufficiali”, afferma il procuratore.

Un’atmosfera percorsa di tensione prevale intanto in queste ore sulla piazza, dopo gli ultimi tafferugli della mattinata fra forze dell’ordine e dimostranti pro Morsi, che invocano la scarcerazione e il ritorno al potere del presidente deposto dai militari sull’onda delle proteste della piazza anti islamica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR