Prospettive svizzere in 10 lingue

Elevato rischio di incidenti di bosco per tempo secco

(Keystone-ATS) Il tempo caldo e secco accresce il rischio di incendi di bosco. Pertanto diversi cantoni hanno introdotto divieti di accendere fuochi all’aperto.

Nei cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città, Soletta, Vaud e Vallese è proibito accendere fuochi nei boschi e nelle loro vicinanze, mentre Berna, Friburgo, Grigioni, Giura, Neuchâtel, Nidvaldo e Zugo si limitano a raccomandare di essere prudenti.

Secondo il bollettino dei pericoli naturali della Confederazione il rischio di incendi di bosco è attualmente molto elevato in Vallese (livello 5 su una scala di 5). Le autorità cantonali hanno avvertito che a causa del caldo, delle poche precipitazioni e del vento il pericolo potrebbe salire ulteriormente nei prossimi giorni.

Il rischio è alto (livello 4) anche nei cantoni di Vaud, Giura, Soletta, Basilea Campagna, Basilea Città e in parte di quelli di Berna, Friburgo, Neuchâtel e Grigioni (Bassa Engadina, Grigioni centrale e Valle del Reno). In Ticino vige il livello 3, eccetto che per l’Alto Ticino (livello 2).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR