Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Elezione CF: Marina Carobbio rende omaggio a Doris Leuthard

Marina Carobbio rende omaggio alla consigliera federale dimissionaria Doris Leuthard

KEYSTONE/ANTHONY ANEX

(sda-ats)

"Doris Leuthard è una donna di cuore ed è stata sempre popolare". Così la presidente del Consiglio nazionale ha reso omaggio a Doris Leuthard oggi nel suo discorso di commiato alla consigliera federale dimissionaria.

La consigliera nazionale ticinese ha ricordato in italiano e in tedesco la carriera della ministra uscente: dalla sua elezione al primo turno nel 2006 alla sua entrata nella storia per aver convinto il governo svizzero ad uscire dall'atomo. "Doris Leuthard non è stata solo una grande donna politica, ma soprattutto una grande donna", ha sottolineato Carobbio.

La presidente dell'Assemblea federale ha ricordato anche i numerosi successi nei suoi anni trascorsi al Dipartimento dell'economia e poi in quelli passati alla testa del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.

"Il popolo le ha sempre dato fiducia, ha vinto 16 votazioni popolari su 18", ha rilevato la socialista. La ministra popolare-democratica ha saputo rispondere spontaneamente alle questioni e ha dimostrato nella vita quotidiana la sua "fenomenale memoria" e la sua capacità a volgarizzare argomenti complessi. Dotata di un istinto politico sicuro, Leuthard è anche una "donna di cuore", ciò che ha contribuito alla sua popolarità.

"A nome dell'Assemblea federale la ringrazio di tutto cuore", ha concluso la ticinese.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.