Navigation

Elezioni: confermato calo consensi UDC, PS, PLR, PPD e Verdi

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 ottobre 2011 - 12:17
(Keystone-ATS)

I risultati ufficiali trasmessi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), dopo lo scrutinio completo di Vaud, confermano la flessione dei partiti maggiori in termini di suffragi al Nazionale. L'UDC ha tuttavia tenuto meglio di quanto stimato in un primo tempo: il partito di Toni Brunner ha infatti ricevuto il 26,6% dei voti, a fronte del 28,9% nel 2007. I democentristi perdono meno di quanto supposto domenica sera (25,3%).

Ciò vale anche per il PS, sceso dal 19,5% di quattro anni fa al 18,7% (17,6% secondo le prime stime) e il PLR, passato dal 17,7% al 15,1% (0,3 punti percentuali in più rispetto alle proiezioni domenicali). Unico partito che peggiora il suo risultato è il PPD, che ha racimolato il 12,3% (13% stando ai dati di domenica) delle preferenze rispetto al 14,5% del 2007.

I Verdi hanno ottenuto l'8,4% (8% in base alle proiezioni), mentre alle elezioni di 4 anni fa vantavano ancora il 9,6%. I due partiti vincitori della consultazione, il Partito borghese democratico (PBD) e i Verdi liberali (PVL) raggiungono il 5,4% a testa (+0,2 punti percentuali rispetto ai pronostici).

Quanto alle Lega dei Ticinesi, questa formazione ha ottenuto lo 0,8% dei voti e l'Unione democratica federale (UDF) l'1,3%. Quest'ultimo partito è tuttavia sparito dalla Camera del popolo, contrariamente alla Lega che ha ottenuto due mandati.

Il Mouvement Citoyens Genevois (MCG), assieme ad altre formazioni minori, hanno ottenuto il 2,3% dei consensi. Gli Evangelici devono accontentarsi del 2%, i Cristiano sociali dello 0,6%. Il Partito del lavoro ha raggiunto lo 0,5%, non sufficiente per rimanere a Berna.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?