Prospettive svizzere in 10 lingue

Elezioni cantonali: PPD e Verdi piangono, ride UDC, PLR in ripresa

(Keystone-ATS) PPD e Verdi sono i grossi perdenti delle elezioni parlamentari cantonali svoltesi a partire dalle federali dell’ottobre 2011. Principali beneficiari l’UDC e i Verdi liberali, in modo minore il PS. In ripresa, ultimamente, il PLR, dopo lungo penare.

Il PPD ha perso 30 seggi nei parlamenti cantonali dall’autunno 2011 e ne detiene ancora 452 (17,6%) su un totale di 2559, secondo un calcolo dell’ats. Dal canto loro, i Verdi ne hanno lasciato per strada 26 e si ritrovano attualmente con 176 deputati (6,8%).

L’UDC ne ha invece 580 (22,6%), 16 in più rispetto all’ottobre 2011, e consolida la sua posizione di primo partito nei legislativi cantonali, davanti al PLR, che ha contenuto le perdite grazie ai buoni risultati di quest’anno (+8 seggi a Zurigo e + 3 a Basilea Campagna in particolare) ed è ora a quota 545 (21,3%).

Il PS ha conquistato 10 nuovi seggi e sale a 455 (17,8), superando così il PPD.

A potersi rallegrare per i risultati ottenuti sono però soprattutto i Verdi liberali, che hanno guadagnato 32 seggi portandosi a quota 83 (3,2%), superando un PBD da tempo in perdita di velocità: -2 eletti, 73 seggi rimasti (2,8%). Quest’anno a Zurigo (-5 seggi) e Lucerna (-1) i Verdi liberali hanno però subìto i primi smacchi elettorali che preoccupano certamente i dirigenti del partito in vista delle federali di ottobre.

Dopo il voto dello scorso fine settimana in Ticino, tutti i cantoni svizzeri hanno ormai rinnovato i loro parlamenti dalle elezioni federali del 2011, con la sola eccezione di Appenzello interno dove l’appartenenza partitica non ha però alcun ruolo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR