Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Elezioni comunali ci saranno, domenica Moutier eleggerà il sindaco

Moutier (BE) eleggerà domenica il suo sindaco, in un clima infiammato dall'annosa questione giurassiana.

KEYSTONE/LAURENT GILLIERON

(sda-ats)

Moutier (BE) eleggerà domenica il suo sindaco, in un clima infiammato dall'annosa questione giurassiana. Oggi la prefettura del Giura bernese ha infatti ritirato l'effetto sospensivo del ricorso presentato da alcuni cittadini contro le previste elezioni comunali.

Il ricorso era stato depositato la scorsa settimana da un gruppo di cittadini che - stando a quanto indicato allora dal loro legale - "non vogliono divulgare i propri nominativi". L'obiettivo era quello di spostare la chiamata alle urne, in modo da "organizzare un nuovo scrutinio che non fosse inquinato dalla propaganda".

I cittadini di Moutier sono chiamati a rinnovare le autorità comunali: particolarmente atteso è il duello per assicurarsi la poltrona di sindaco, che vedrà opposti l'attuale primo cittadino, l'autonomista Marcel Winistoerfer, e l'antiseparatista Patrick Tobler.

Il confronto tra i due uomini ha luogo in un contesto turbolento, tre settimane dopo la decisione della prefettura del Giura bernese di annullare il voto sull'appartenenza cantonale della cittadina, nel quale avevano prevalso i separatisti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.