Prospettive svizzere in 10 lingue

Esercito: Blattmann propone corso di ripetizione a chiamata

(Keystone-ATS) BERNA – Il capo dell’esercito sta riflettendo su nuovi modelli di servizio, tra i quali spicca il corso di ripetizione a chiamata. In un’intervista al “Tages-Anzeiger” e al “Bund” André Blattmann parla anche dei nuovi possibili scenari per le forze armate svizzere, tra le quali figurano i flussi migratori.
“Anche in Europa possono verificarsi situazioni che oggi non possiamo nemmeno immaginare”, afferma Blattmann. “Basta pensare alla situazione economica in Grecia: improvvisamente un paese dell’Ue è in stato di fallimento.”
Si puo certamente pensare a situazioni in cui l’esercito è chiamato a proteggere l’infrastruttura. Anche flussi migratori di grandi dimensioni potrebbero richiedere un intervento. In questo caso c’è bisogno di un’istituzione come l’esercito, che può contribuire a garantire la sicurezza. Il rapporto sulla politica di sicurezza affronta questi scenari.
Parallelamente, un documento dell’esercito indica quali sono i possibili modelli di servizio per il futuro. Si potrebbe modificare la durata della scuola reclute e dei corsi di ripetizione, allungando la prima e diminuendo i secondi, sostiene Blattmann. Si potrebbe anche modificare la struttura dei corsi di ripetizione per far sì che i soldati vengano chiamati per periodi di formazione di breve durata.
È anche ipotizzabile che il tradizionale corso di ripetizione venga sostituito da un servizio di “picchetto”, afferma Blattmann. Concretamente, il cittadino-soldato dovrebbe informare il suo datore di lavoro che potrebbe assentarsi durante tre settimane in un determinato periodo dell’anno. Il milite entrerebbe però in servizio solo qualora fosse necessario.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR