Prospettive svizzere in 10 lingue

Estate: quest’anno molte più vespe del solito

(Keystone-ATS) Questa estate ci sono molte più vespe del solito. Grazie alla primavera mite, le regine hanno iniziato la costruzione del nido e deposto le uova prima del solito. Il periodo più intenso deve ancora venire: quando l’uva sarà matura il numero di questi insetti aumenterà ulteriormente.

La primavera è un momento critico: se la regina non riesce a costruire il nido muore. Orbene, grazie alla primavera calda e all’inizio precoce dell’estate “le vespe hanno avuto condizioni ottimali”, ha detto all’ats Johannes Jenny di Pro Natura Argovia.

Non si può tuttavia parlare di “piaga”: le vespe sono animali utili, ha ricordato Jenny. Questi insetti “riciclano i rifiuti”, mangiano ad esempio animali morti e costruiscono i loro nidi con il legno marcio.

E a proposito di nidi, Jenny ha detto che quest’anno il loro numero è aumentato, ma spesso sono di piccole dimensioni. Ciò è dovuto alla “concorrenza” tra vespe: non c’è infatti cibo a sufficienza per la costruzione di nidi di grandi dimensioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR