Prospettive svizzere in 10 lingue

Etihad Regional: due voli giornalieri Zurigo-Lugano, sfida a Swiss

(Keystone-ATS) Etihad Regional dà battaglia a Swiss sul collegamento Zurigo-Lugano: la compagnia aerea regionale ha annunciato oggi che dal prossimo primo novembre effettuerà due voli al giorno fra le due città.

“Siamo una società elvetica che è stata fondata in Ticino, dove si trova tuttora la nostra sede principale, e vogliamo svilupparci non solo all’estero, bensì anche in Svizzera”, afferma il presidente della direzione Etihad Regional, Maurizio Merlo, citato un un comunicato odierno.

La tratta sarà servita con i Saab 2000 da 50 posti, divisi in due classi: 5 in Premium e 45 in Economy. Il voli da Lugano diretti a Zurigo partiranno alle 08.45 e alle 17.55, mentre in senso inverso i decolli sono previsti alle 07.30 e alle 16.40. La frequenza sarà giornaliera.

Etihad Regional è il nuovo nome di Darwin Airlines, assunto alla fine del 2013 dalla compagnia fondata nel 2003 e con sede a Lugano dopo che il 33,3% del suo pacchetto azionario è stato rilevato dal vettore di bandiera degli Emirati Arabi Uniti Etihad Airways.

Dal 2005 Darwin Arlines garantiva il collegamento Lugano-Zurigo per conto di Swiss, che ha però disdetto il contratto per la fine di ottobre. In futuro il maggiore vettore elvetico farà capo alla Tyrolean Airways, filiale di Austrian Airlines, che come Swiss orbita nel gruppo Lufthansa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR