Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Europol: in 9 giorni 300 operazioni in 260 città

Trecento operazioni in 260 tra città, in 34 Paesi (28 Ue + 6, fra i quali la Svizzera) e 1'027 arresti: sono i numeri di Archimedes, azione coordinata da Europol, presentata all'Aja dal capo della polizia italiana Alessandro Pansa e dal direttore di Europol Rob Wainwright, che lo ha definito "l'attacco frontale più vasto condotto alla criminalità" in Europa.

"L'operazione Archimedes - ha spiegato Wainwright - è il più grande assalto alla criminalità in Europa e rappresenta una pietra miliare, per la capacità dimostrata di lavorare in modo congiunto. La grandezza dell'operazione non ha precedenti ed il risultato, con mille arresti, è un monito anche per i gruppi criminali che si sentono intoccabili".

Il capo della polizia italiana Alessandro Pansa, oltre ad evidenziare l'importanza dei risultati di Archimedes ha sottolineato come "l'analisi successiva dei dati che sono stati raccolti rappresenterà un enorme patrimonio" dal "quale attingere anche per altre linee di indagine".

L'operazione ha riguardato più filoni della criminalità, dal traffico di droga e quello di beni, all'immigrazione illegale.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.