Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

In Svizzera questa estate è calda, molto calda. Ma con ogni probabilità non sarà una stagione da record come quella del 2003. Per raggiungere quei valori servirebbero infatti ancora molte giornate sopra i 30 gradi.

Se continua così, il mese di luglio verrà sicuramente ricordato dalla meteorologia svizzera, ha comunicato oggi MeteoNews, ma solamente come periodo particolarmente caldo. Niente a che vedere con l'"estate del secolo" del 2003.

Questo perché lo scorso giugno le temperature non erano ancora molto elevate. Solo in seguito due ondate di caldo intenso hanno colpito la Confederazione. Inoltre, nonostante diversi record locali - come i 39,7 gradi a Ginevra - non si è raggiunto il valore assoluto di 41,5 gradi registrati a Grono (GR) l'11 agosto 2003.

La fase di canicola non è comunque ancora finita. Secondo MeteoNews siamo "poco oltre il primo tempo". A Lugano finora i giorni sopra i 30 gradi sono stati 17, contro i 47 del 2003. A Basilea la situazione è 15 a 45, a Ginevra 21 a 51. Anche se non si tratta di record, sono comunque cifre notevoli: in un'estate "normale" in media a Lugano ci sono otto giorni sopra i 30 gradi e a Ginevra 15.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS