Navigation

Facebook: 14 mila ragazzi Argentina-Uruguay, "mariniamo scuola"

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 maggio 2010 - 21:57
(Keystone-ATS)

BUENOS AIRES - Marinare la scuola, tutti insieme, il prossimo 28 maggio: è la 'pensata' che stanno organizzando in questi giorni, tramite Facebook, circa 14 mila studenti dell'Argentina e dell'Uruguay. A sottolinearlo sono i media di Buenos Aires, dove genitori e autorità sono preoccupati dal fenomeno.
L'iniziativa è partita giorni fa da Mendoza, a circa 1'000 chilometri da Buenos Aires, dove una settimana fa circa 3 mila ragazzi hanno disertato la scuola, dandosi appuntamento in una piazza della città. Da Mendoza il progetto si è poi spostato su Buenos Aires e altre città argentine, e da qui ha quindi attraversato, sempre tramite la rete sociale, il Rio de la Plata per approdare a Montevideo.
In totale, le adesioni nei due paesi sono circa 14 mila, ma il numero di studenti pronti a bigiare la scuola il 28 continua a crescere. Alcune scuole hanno avvertito che, se non presenteranno la giustificazione firmata dai genitori, i ragazzi saranno considerati assenti.
In Argentina, il progetto ha già messo in allarme le autorità. Il ministro dell'educazione, Alberto Sileoni, ha fatto sapere che martedì è in programma una riunione per vedere quale sarà la posizione del governo al riguardo: "siamo sicuri che i genitori hanno preso molto seriamente la convocazione", ha sottolineato Sileoni.
La questione è sotto l'esame anche dei sindacati dei docenti: "Dobbiamo evitare risposte estreme, non possiamo essere né estremisti né compiacenti, dobbiamo invece domandarci che cosa possiamo fare affinché la scuola sia per i ragazzi un posto da frequentare, non da evitare", ha per esempio commentato Stella Maldonado, leader della Confederazione dei lavoratori dell'educazione di Buenos Aires.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.