Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Falkland: per errore va online piano difesa arcipelago

Per un errore di codifica, l'intero sistema di difesa delle Isole Falkland è finito su internet, determinando una possibile falla nella difesa dell'arcipelago a poco più di mille chilometri dalle coste argentine la cui sovranità è reclamata da Buenos Aires.

Un documento che descrive l'esatta collocazione di campi di volo, consistenza del cemento delle difese fisiche e coordinate Gps di caserme e depositi di munizioni, "praticamente un manuale per la perfetta invasione", spiega una fonte militare anonima citata dal Daily Mirror, è finito on line sul sito del ministero della Difesa britannico a soli dieci giorni dalla notizia che l'Argentina starebbe lavorando ad una nuova invasione dell'arcipelago, dove è stato recentemente individuato un consistente giacimento di petrolio e di gas naturale.

"Si tratta di errori che non possiamo permetterci", ha detto l'ex ministro della Difesa, Liam Fox. Il ministero della Difesa nega che quelle informazioni sensibili siano andate online, e il link al documento incriminato non è più attivo.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.