Prospettive svizzere in 10 lingue

Famiglia e amici sono la cosa più importante, secondo studio

(Keystone-ATS) BERNA – La famiglia e gli amici sono la cosa più improtante per gli svizzeri. Subito dopo viene la salute e al terzo posto, praticamente a pari merito, il tempo libero e il lavoro, secondo uno studio realizzato dall’Università di Berna e dall’Istituto gfs.zürich.
Per l’87% degli intervistati la famiglia e gli amici sono molto importanti e per il 12% abbastanza importanti. Per la salute le percentuali sono dell’84% e del 14%.
Il tempo libero è vitale per il 58% degli svizzeri e il lavoro per il 57%. Per il 34% e il 28% tempo libero e professione sono abbastanza importanti. Secondo gli autori dell’inchiesta, questi risultati riflettono il fatto che il lavoro assume una maggiore importanza nei periodi di crisi.
Nei posti bassi della classifica ci sono la politica e la religione: la politica è fondamentale per il 20% e per il 41% è abbastanza importante. Per la religione le percentuali sono del 17% e del 29%.
Nel tempo libero, l’86% degli intervistati guarda quasi ogni giorno la TV, il 78% legge regolarmente giornali e il 74% ascolta la radio. Solo il 57% trascorre ogni giorno del tempo con la famiglia; il 20% lo fa una volta alla settimana. Poco più della metà naviga in internet giornalmente e il 37% fa compere.
Per l’inchiesta sono state interrogate 718 persone aventi diritto di voto nella Svizzera tedesca e in Romandia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR