Prospettive svizzere in 10 lingue

Federali: a consigliere nazionale Tim Guldimann sarà pagato l’aereo

(Keystone-ATS) Al neoconsigliere nazionale Tim Guldimann sarà pagato l’aereo per raggiungere Berna, affinché durante le sessione possa fare il pendolare fra la sua residenza di Berlino e la città federale.

L’ex ambasciatore è stato eletto come svizzero all’estero nel canton Zurigo, sulla lista ordinaria del PS.

Mentre i parlamentari che vivono nella Confederazione hanno diritto a un abbonamento generale di prima classe, Guldimann potrà farsi rimborsare un volo di andata e ritorno in classe economy per sessione, nonché un numero illimitato di altri voli per le sedute delle commissioni. Avrà inoltre diritto a un rimborso di distanza di 400 franchi a viaggio.

Una volta a Berna riceverà gli stessi contributi versati agli altri parlamentari, vale a dire 115 franchi al giorno per il vitto e 180 per il pernottamento. Versamenti che si estenderanno anche al fine settimana, se rimarrà a Berna.

Guldimann non ha intenzione di trasferirsi nella Confederazione: “sono uno svizzero all’estero e gli svizzeri all’estero vivono all’estero”, ha affermato ai microfoni di Radio 1, aggiungendo che accetterà i rimborsi.

Guldimann non è il primo rappresentante della quinta Svizzera in parlamento, ma è il primo che è stato eletto come tale. Nella legislatura 1999-2003 Ruedi Baumann (Verdi/BE) e Stephanie Baumann (PS/BE) erano stati eletti quali “indigeni” ma durante il loro periodo in carica si erano trasferiti in Francia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR