Prospettive svizzere in 10 lingue

Federali: CN – un parlamentare su tre è di nuova nomina

(Keystone-ATS) Aria nuova in Consiglio nazionale: un parlamentare su tre è una matricola. Seconda un calcolo provvisorio dell’ats (come noto manca ancora il risultato di Vaud) la Camera del popolo eletta ieri è composta per il 33,7% da deputati di prima nomina.

Nel 2007 i nuovi consiglieri nazionali erano solo il 26,5%. Questo anche perché si erano presentati un maggior numero di uscenti: 177, contro i 162 di quest’anno.

L’età media dei deputati al Nazionale è scesa a 50,28 anni, contro i 51,17 anni di quattro anni or sono.

Attualmente il parlamentare più anziano risulta essere Christoph Blocher (UDC/ZH): potrebbe però essere superato in giornata dall’uscente PPD vodese Jacques Neirynck, 80 anni. Il più giovane è Matthias Reynard (PS/VS), 24 anni.

Per il Consiglio degli Stati non è ancora possibile tracciare un bilancio affidabile, visto che sono stati attribuiti solo 27 su 46 seggi. La tendenza è comunque a un ringiovanimento di circa un anno. Il senatore più in là con gli anni è per ora Hans Hess (PLR/OW), 66 anni, mentre quello almeno teoricamente con meno esperienza di vita è il collega di partito neocastellano Raphaël Compte (32 anni).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR