Prospettive svizzere in 10 lingue

Federali: consigliere agli Stati Hans Altherr non si ripresenterà

(Keystone-ATS) Il consigliere agli Stati di Appenzello esterno Hans Altherr (PLR) non si ripresenterà alle prossime elezioni federali di ottobre. Il “senatore” liberale-radicale di 64 anni ha spiegato ieri sera ai delegati del suo partito che intende lasciare spazio a candidati più giovani.

“Un altro mandato non mi stuzzica. Compirò 65 anni alla fine aprile, 39 dei quali passati a fare politica a livello comunale, cantonale e federale”, ha dichiarato Altherr.

Dottore in diritto e avvocato, l’appenzellese era stato eletto al Consiglio degli Stati nel marzo del 2004. Ha poi presieduto la Camera dei cantoni nel 2011-2012. Il liberale-radicale ha subito avuto l’onore di presiedere l’Assemblea federale durante l’elezione del Consiglio federale del dicembre 2011, poiché il presidente del Nazionale Hansjörg Walter (UDC) figurava tra i candidati.

Altherr è il quinto degli 11 attuali “senatori” del PLR a non sollecitare un nuovo mandato. Prima di lui, Christine Egerszegi (AG), Felix Gutzwiller (ZH), Hans Hess (OW) e Georges Theiler (LU) hanno annunciato che non si ripresenteranno in ottobre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR