Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il consigliere agli Stati di Appenzello esterno Hans Altherr (PLR) non si ripresenterà alle prossime elezioni federali di ottobre. Il "senatore" liberale-radicale di 64 anni ha spiegato ieri sera ai delegati del suo partito che intende lasciare spazio a candidati più giovani.

"Un altro mandato non mi stuzzica. Compirò 65 anni alla fine aprile, 39 dei quali passati a fare politica a livello comunale, cantonale e federale", ha dichiarato Altherr.

Dottore in diritto e avvocato, l'appenzellese era stato eletto al Consiglio degli Stati nel marzo del 2004. Ha poi presieduto la Camera dei cantoni nel 2011-2012. Il liberale-radicale ha subito avuto l'onore di presiedere l'Assemblea federale durante l'elezione del Consiglio federale del dicembre 2011, poiché il presidente del Nazionale Hansjörg Walter (UDC) figurava tra i candidati.

Altherr è il quinto degli 11 attuali "senatori" del PLR a non sollecitare un nuovo mandato. Prima di lui, Christine Egerszegi (AG), Felix Gutzwiller (ZH), Hans Hess (OW) e Georges Theiler (LU) hanno annunciato che non si ripresenteranno in ottobre.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS