Prospettive svizzere in 10 lingue

Federali: CSt – Zurigo (definitivo): rieletti Gutzwiller e Diener

(Keystone-ATS) I due consiglieri agli Stati zurighesi uscenti, Felix Gutzwiller (PLR) e Verena Diener (Verdi liberali), sono stati rieletti oggi senza problemi. Lo sfidante Christoph Blocher (UDC) è infatti stato nettamente battuto e dovrà accontentarsi del seggio al Nazionale.

Il risultato di Blocher non costituisce comunque una sorpresa: al primo turno il “tribuno” dell’UDC era già giunto terzo, a 27 mila voti di distacco da Diener e a 22 mila da Gutzwiller. E oggi il destino dell’ex consigliere federale non è stato diverso: già a inizio pomeriggio appariva chiaro che non ce l’avrebbe fatta.

Il risultato migliore oggi lo ha fatto segnare Gutzwiller con 239’005 voti. Buona anche l’elezione di Diener con 214’436 suffragi. Blocher ha da parte chiuso al terzo posto a oltre centomila schede di distacco (ha ottenuto 123’939 preferenze).

L’assenza di candidati di sinistra al secondo turno avrebbe potuto teoricamente aiutare Blocher, gli elettori di PS e Verdi avrebbero infatti potuto restare a casa invece di recarsi alle urne. Il fatto che oggi si siano tenute anche votazioni cantonali ha invece tolto ogni possibilità a Blocher di entrare alla Camera dei cantoni, dopo un primo tentativo fallito nel 1987.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR