Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

A causa di errori di stampa o di rilegatura, in quattro cantoni le autorità hanno invitato gli elettori a controllare il materiale di voto per le Federali del 18 ottobre. Nei Grigioni sono stati scoperti casi di liste presenti in doppia copia e di liste assenti.

In una nota diffusa oggi, la Cancelleria di Stato grigionese parla di un "errore di produzione" e consiglia ai votanti di verificare in maniera accurata il materiale elettorale. In caso di errori, l'invito è di rivolgersi al comune di domicilio.

Finora sono stati accertati due casi di materiale di voto lacunoso, su un totale di 154'000 libretti con le liste elettorali spediti ai votanti, ha detto all'ats il vicecancelliere Walter Frizzoni.

Anche in Vallese le autorità hanno invitato gli elettori a controllare il materiale di voto. C'è stato un errore in tipografia e finora i casi accertati di materiale lacunoso sono cinque, ha fatto sapere la Cancelleria vallesana.

Nel canton Giura l'1% delle circa 58'000 buste spedite agli aventi diritto di voto sarebbero incomplete. Liste incomplete sono state scoperte anche nel canton Lucerna e in questo caso le autorità parlano di un errore di rilegatura.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS