Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il consigliere di Stato vallesano Oskar Freysinger e il consigliere nazionale vodese Guy Parmelin hanno annunciato oggi la loro disponibilità a figurare tra i candidati dell'UDC in vista del rinnovo del governo il prossimo 9 dicembre.

Il gruppo parlamentare farà la sua scelta il 20 novembre.

"Sono a disposizione del partito se quest'ultimo ritiene che il mio profilo sia utile per la conquista di un secondo seggio. In questo caso si può discuterne", ha dichiarato stasera Freysinger ai microfoni della radio privata Rhône FM. La sezione vallesana l'ha già proposto all'UDC svizzera, ha precisato il consigliere di Stato, che è anche vicepresidente del partito nazionale. Ma, a suo avviso, l'UDC vallesana non vuole assolutamente imporre un candidato.

Sempre nella Svizzera romanda, l'altro democentrista Guy Parmelin si è detto pure "interessato" a presentarsi per un posto in governo, in un'intervista rilasciata in mattinata alla radio RTS. Il vodese è già stato ascoltato dalla commissione ad hoc istituita in seno al partito di Toni Brunner, ma per il momento intende rispettare il "planning" previsto dall'UDC svizzera. Le sezioni cantonali hanno tempo fino al 13 novembre per proporre eventuali candidature, ha precisato Parmelin.

"Il treno passa soltanto una volta e questa sfida è estremamente interessante", ha aggiunto il consigliere nazionale vodese, appena rieletto in Parlamento. Ma Parmelin si è pure detto rispettoso degli equilibri del Paese. Due Romandi (Alain Berset e Didier Burkhalter) dovrebbero infatti essere rieletti in governo, mentre il Ticino (assente dal 1999) e la Svizzera orientale (se Eveline Widmer-Schlumpf non dovesse essere riconfermata il 9 dicembre) non avrebbero alcun rappresentante in Consiglio federale.

Una decina di nomi figurano attualmente sulla lista di candidati presi in considerazione dalla commissione ad hoc istituita dall'UDC.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS