Prospettive svizzere in 10 lingue

Federali 2011: Verdi liberali progrediscono in intenzioni di voto

(Keystone-ATS) Le intenzioni di voto restano abbastanza stabili nell’ottica delle elezioni federali di ottobre. Rispetto al mese di dicembre, solo i Verdi liberali registrano una notevole progressione, passando dal 3,2% al 6,1% (+2,9 punti). I Verdi guadagnano 1,4 punti: dal 9,1% raggiungono il 10,5%. È quanto rileva l’ultimo sondaggio Isopublic, pubblicato da “Le Matin Dimanche” e dalla “SonntagsZeitung”.

Il primo partito della Svizzera resta l’UDC, con il 25,4% delle intenzioni di voto (-0,6 punti rispetto al sondaggio di dicembre). Al secondo posto – anch’esso in perdita – si trova il PS che passa al 18,2% (-0,9).

Al centro destra si riduce lo scarto tra il PLR, che scende di 0,7 punti al 15,4%, e il PPD che avanza (14,3%, +0,5). Il PBD ottiene il 2,8% delle intenzioni di voto, in calo di 1,7 punti.

Isopublic ha interrogato 1251 elettori (751 svizzero tedeschi e 500 romandi) tra il 17 e il 26 marzo, ossia dopo i disastri avvenuti in Giappone in particolare dopo la catastrofe nucleare di Fukushima. Il margine di errore è del 2,8%.

Per quanto riguarda la fiducia accordata ai consiglieri federali, in testa alla classifica si è portata la ministra di giustizia Simonetta Sommaruga (PS) che nel sondaggio di dicembre occupava il terzo posto. Alla domanda “desiderate che in futuro questo politico giochi un ruolo importante?”, Per Simonetta Sommaruga il 76% (+1 punto) ha risposto “sì” e il 18% “no”.

La socialista supera Doris Leuthard (PDC), che occupava il primo posto nel precedente sondaggio, ma che ha perso smalto (-6 punti con il 73% di voti favorevoli). Al terzo posto, in perdita di 7 punti al 69%, si piazza Didier Burkhalter (PLR). Seguono Eveline Widmer-Schlumpf (PBD) (-5/63%) e Johann Schneider-Ammann (PLR) (-4/62%).

La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey (PS) recupera un po’ (+5/47%), mentre in ultima posizione resta l’UDC Ueli Maurer (-1/41%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR