Prospettive svizzere in 10 lingue

Feintool: sale fatturato, scendono utili

(Keystone-ATS) Feintool, produttore bernese di macchine utensili di alta precisione, ha realizzato lo scorso anno un fatturato di 508,9 milioni di franchi, in crescita marginale dell’1,1% su base annua. La redditività operativa netta è invece risultata in calo.

Il consiglio di amministrazione propone il versamento di un dividendo invariato di 1,50 franchi per azione.

Il risultato operativo Ebit, secondo le cifre pubblicate oggi, si è contratto del 6,4% a 32,9 milioni di franchi, per un corrispondente margine che si è attestato al 6,5%.

L’utile netto è calato del 18,5% a 20,1 milioni. La performance corrisponde grosso modo alle previsioni degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria awp.

In calo le nuove commesse: System Parts, attiva nella fornitura di componenti, ha stipulato contratti per 209,6 milioni di franchi, in flessione del 2%, mentre per la divisione Fineblanking Technology risulta una diminuzione dell’11% a 77,2 milioni.

Per l’esercizio in corso la direzione prevede una progressione del fatturato del 5% a 530 milioni di franchi e un margine Ebit del 7%. L’estensione dell’orario lavorativo introdotta a febbraio 2015 rimane in vigore, ma sarà abolita “appena possibile”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR