Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Ferrovia: un anno fa interruzione Rastatt, migliora collaborazione

Un anno fa l'interruzione a Rastatt

KEYSTONE/EPA/RONALD WITTEK

(sda-ats)

A un anno esatto dall'interruzione della linea ferroviaria nella valle del Reno a Rastatt (D), che occasionò notevoli problemi al traffico delle merci nel centro Europa, è migliorata la collaborazione fra compagnie ferroviarie.

È quanto indicano oggi le FFS in una nota, sottolineando che sono stati tratti i dovuti insegnamenti.

Stiamo cercando di migliorare la comunicazione nei casi di perturbazione e valutando se introdurre l'inglese come seconda lingua nelle centrali di coordinamento del traffico, precisano le FFS.

Tutti i partner lavorano inoltre all'elaborazione di linee guida per una migliore collaborazione internazionale. Entro il 2030 si punta pure a creare un'infrastruttura multimodale per ottimizzare il traffico merci ferroviario transfrontaliero dai porti del Mare del Nord a Genova.

Le FFS hanno anche partecipato all'elaborazione di un manuale per la gestione internazionale delle perturbazioni, che definisce standard e processi unitari volti ad assicurare la circolazione delle merci anche in caso di grandi interruzioni di portata internazionale. Il testo sarà riveduto annualmente.

Con il manuale - prosegue la nota - è stato definito anche un ampio piano di deviazione per il traffico merci lungo il corridoio Reno-Alpi, affinché in caso di emergenza sia possibile garantire tempestivamente il trasporto delle merci su itinerari alternativi avendo noti tutti i parametri delle tratte.

Per le FFS occorre inoltre procedere a un'armonizzazione internazionale dei cantieri e degli orari di esercizio, "affinché si riesca a rimanere operativi e a prendere decisioni anche in caso di situazioni straordinarie".

Il 12 agosto 2017 il traffico merci lungo la linea ferroviaria della valle del Reno è stato interrotto per sette settimane a causa del cedimento dei binari all'altezza di Rastatt. Per mettere a punto un piano di deviazione ci sono voluti dodici giorni, ricordano le FFS, un tempo troppo lungo che ha portato il traffico merci a un collasso quasi totale.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.