Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Ferrovie: ripresa circolazione sull'asse est-ovest

Il traffico ferroviario, interrotto stamani tra Olten e Aarau a causa di un guasto alla linea di contatto, ha ripreso a circolare completamente solo in serata. I viaggiatori hanno dovuto fare i conti per tutta la giornata con forti ritardi. Le ferrovie hanno messo in servizio mezzi di trasporto sostitutivi e alcune compagnie aeree dell'aeroporto di Zurigo hanno ritardato la partenza dei voli per aspettare i passeggeri mancanti.

In mattinata "l'asse est-ovest era completamente bloccata", ha precisato il portavoce delle FFS Stephan Wehrle oggi all'ats. Una linea di contatto è stata danneggiata da un TGV, che alle 10:00 viaggiava tra Zurigo e Parigi, poco dopo Aarau provocando un corto circuito. La tratta verso Olten è rimasta chiusa completamente per due ore, ha aggiunto.

Un oggetto piombato nel vetro anteriore del treno ha provocato una frenata di emergenza. Il macchinista è stato trasportato all'ospedale per dei controlli ma non è rimasto ferito, ha spiegato il portavoce della polizia cantonale di Soletta Andreas Mock all'ats.

I passeggeri del treno ad alta velocità hanno dovuto aspettare a bordo del treno per circa un'ora prima di poter essere evacuati. Ciò poiché questo tipo di casi deve essere annunciato al Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI). Inoltre, il fatto che il problema si sia verificato esattamente al confine tra i cantoni Argovia e Soletta ha complicato le cose, ha precisato Wehrle.

L'incidente si è verificato proprio il primo giorno delle vacanze scolastiche del canton Berna. Quindi molti cittadini erano diretti verso l'aeroporto di Zurigo. "Durante l'orario di pranzo compagnie aeree come Swiss e Air Berlin hanno aspettato sino all'arrivo dei passeggeri", ha detto all'ats Maurus Stocker dell'aeroporto di Zurigo. Questo ha provocato qualche piccolo ritardo anche nel traffico aereo. Secondo quanto indicato da Wehrle, le FFS hanno inoltre organizzato dei Taxi, a spese delle ferrovie, per le persone che erano dirette allo scalo zurighese.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.