Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

FFS: cala fiducia del personale nei confronti della direzione

Meno della metà del personale delle FFS ha fiducia nella Direzione. Lo comunica l'ex regia precisando che tale dato è in diminuzione da 50 a 47 punti (su 100). Le Ferrovie federali intendono ora analizzare attentamente questi valori e valutare possibili misure.

Il livello di motivazione del personale si mantiene invece a un buon livello, attestandosi a 73 punti (-1 punto). Esso comprende aspetti quali il legame con le FFS, l'impegno nei suoi confronti e il contributo personale al raggiungimento degli obiettivi aziendali, sottolinea la nota divulgata oggi. La soddisfazione dei dipendenti è rimasta totalmente invariata (66 punti, il livello più alto dall'inizio delle misurazioni nel 2000).

Commentando i risultati, l'ex regia ricorda come il 2018 sia stato un anno impegnativo per le FFS: ulteriore sviluppo di FFS Cargo e Viaggiatori, trattative per il contratto collettivo di lavoro (CCL) e riduzione dell'aliquota di conversione della cassa pensione. A fronte di questi cambiamenti nel gruppo, le FFS si ritengono "complessivamente soddisfatte dei risultati".

Il tasso di partecipazione al sondaggio, realizzato tra il personale dal primo al 19 ottobre, è stato del 70%. Da quest'anno, comunicano infine le FFS, l'inchiesta verrà effettuata ogni anno anziché ogni due.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.