Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il cambio di orario delle FFS per il 2016 porterà molti cambiamenti per i viaggiatori sull'asse Est-Ovest del paese.

Non sarà invece il caso sull'asse Nord-Sud. In Ticino le novità riguardano sostanzialmente il potenziamento della tratta tra Mendrisio e Stabio ed il prolungamento della linea via Luino verso il nuovo terminal dell'aeroporto di Malpensa.

In un comunicato odierno le FFS definiscono il cambio orario del 2016, che avverrà il 13 dicembre, come "il più significativo dall'introduzione di Ferrovia 2000 nel 2004". Ciò è dovuto principalmente alla messa in esercizio del Passante di Zurigo per il traffico a lunga percorrenza. Tra tra Renens (VD) e Losanna sono inoltre avviati numerosi cantieri del progetto "Léman 2030". Questi lavori avranno un grande influsso sull'asse Ginevra-San Gallo. I collegamenti Nord-Sud invece non subiranno modifiche di rilievo.

In totale l'offerta del traffico a lunga percorrenza aumenterà dell'1% (660’000 treno-chilometro), mentre nel traffico regionale l'incremento sarà del 4% (2,3 milioni di treno-chilometro).

Anche in Ticino l'offerta regionale sarà ampliata. La linea TILO S40/S50 fra Stabio e Mendrisio verrà potenziata con corse aggiuntive ogni 30 minuti che circoleranno sull'arco di tutta la giornata. Saranno garantite delle buone coincidenze a Mendrisio, sia in direzione nord che in direzione sud. Inoltre saranno raddoppiati i collegamenti diretti fra Stabio e Lugano/Bellinzona. La linea TILO S10 verrà prolungata nuovamente fino alla stazione di Albate-Camerlata. Infine sulla la linea TILO S30 Cadenazzo–Luino–Malpensa il treno proseguirà la corsa fino alla nuova stazione del Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa.

Le modifiche sono visibili sulla carta interattiva www.ffs.ch/cambio-d-orario. Fino al 14 giugno 2015 le persone interessate hanno la possibilità di segnalare alle autorità cantonali competenti eventuali "discrepanze" del progetto orario, che si trova su Internet all'indirizzo www.progetto-orario.ch .

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS