Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS: con nuovo orario novità interessanti per il Ticino

(Keystone-ATS) Con l’introduzione del nuovo orario ferroviario, il prossimo 10 dicembre, ci saranno tra l’altro novità interessanti per l’offerta in Ticino e nel traffico internazionale con l’Italia.

Un comunicato odierno delle FFS precisa che con la messa in esercizio della Mendrisio-Varese, all’inizio del 2018, le linee S40 e S50 da Stabio vengono prolungate fino a Varese e, dal giugno prossimo, la S40 circolerà ogni due ore per l’aeroporto di Malpensa.

Nel traffico internazionale ci sarà un collegamento diretto giornaliero da Zurigo a Venezia e uno da Milano a Francoforte. Quest’ultimo per raggiungere la città sul Meno, passerà per l’asse del Lötschberg, con fermata a Berna e Basilea. In senso inverso si fermerà a Basilea, Lucerna e, attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo, in Ticino per poi proseguire per Milano.

Inoltre tra Zurigo e Stoccarda viene introdotta la cadenza oraria (con cambio a Singen ogni due ore).

Per quanto riguarda la Svizzera romanda, gli InterRegio Ginevra Aeroporto-Berna-Lucerna si fermano a Nyon, Morges, Palézieux e Romont. Nyon e Morges avranno così un nuovo collegamento diretto per Berna e Lucerna; Romont e Palézieux sono invece servite da un collegamento diretto rapido per Ginevra, Ginevra Aeroporto e Lucerna. I convogli InterRegio Ginevra Aeroporto-Losanna-Briga circoleranno ogni ora senza compiere fermate tra Ginevra e Losanna.

Il tempo di percorrenza tra il Vallese e Ginevra si ridurrà di 11 minuti. Inoltre nella regione della Broye i treni circoleranno con cadenza semioraria.

Per la Svizzera tedesca, nella Regione di Zurigo la S3 Aarau-Wetzikon circolerà nell’ora di punta con cadenza semioraria su tutta la linea (finora Aarau-Dietikon era solo con cadenza oraria).

D’altro canto, con il cambiamento d’orario anche le linee InterRegio e InterCity saranno numerate, come le reti celeri regionali. La numerazione si rifà al sistema della rete stradale nazionale.

Lo SwissPass amplia poi la partecipazione di partner e comunità tariffarie locali. Contemporaneamente integra altre offerte, tra cui il pass bici e la carta mensile per il metà-prezzo, Binario 7, il cambio di classe mensile per l’abbonamento generale e l’abbonamento Svago.

Nel comunicato odierno le FFS segnalano inoltre che con l’orario 2018 su alcune tratte l’offerta viene modificata a causa dei cantieri. Per non compromettere l’esercizio nei momenti di punta i lavori di costruzione e manutenzione sono prolungati nella fascia notturna. In questo ambito, ad esempio, nel quadrilatero Lucerna-Olten-Basilea-Zurigo sarà ridotta l’offerta dalle ore 22.00 in poi. Le modifiche e i programmi sostitutivi sono già inseriti negli orari stampati ed elettronici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR