Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dieci dei quindici obiettivi che le FFS si erano fissate nel settore infrastruttura non sono stati raggiunti nel 2014: inferiori alle attese sono stati in particolare la qualità, la disponibilità della rete e la produttività. La sicurezza ha ottenuto buoni voti.

Questi risultati sono indicati nel rapporto "Convenzione sulle prestazioni tra la Confederazione e le Ferrovie federali" redatto in marzo dalla divisione infrastruttura delle FFS. Il contenuto del documento, mai divulgato, è stato pubblicato oggi dalla NZZ am Sonntag e confermato all'ats dalla stessa ex regia.

Si apprende così che la manutenzione della rete è costata molto più di quanto preventivato: il costo di rinnovo di un metro di binario è stato in media di 1808 franchi, quando era prevista una spesa di 1486 franchi.

Sono poi stati constatati 4943 difetti ai binari contro un massimo atteso di 1489. Si è inoltre dovuto ricorrere ad autobus sostitutivi del traffico ferroviario molto più spesso di quanto immaginato: questa soluzione è stata adottata nello 0,8% dei chilometri percorsi, l'obiettivo era di 0,19%.

In materia di sicurezza gli obiettivi sono invece stati raggiunti. Nel 2014 c'è stata una sola collisione; il risultato più basso da quando esistono le convenzioni. Anche i deragliamenti sono stati rari.

La convenzione tra Berna e le FFS garantisce all'ex regia 6,6 miliardi di franchi per il periodo 2013-2016 per l'esercizio e la manutenzione della rete. Negoziati sono attualmente in corso per il prossimo periodo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS